Categories: News Calcio

De Biasi: “Io ct dell’Italia? No, allenerò l’Albania. Simeone? Cerca solo di portare a casa pranzo e cena…”

L’Albania sorpresa di Euro 2016? A De Biasi viene chiesto il bis e dopo la qualificazione storica per la fase finale di un Europeo, il popolo albanese vuole sognare. Tra i punti di forza delle “aquile” c’è sicuramente Hysaj, terzino del Napoli e pupillo di Sarri e potrebbe esserci anche Rey Manaj, stellina dell’Inter:

“Se parliamo di Manaj, è facile: vede la porta come pochi, ha grandi qualità fisiche ma non so se potrà fare la prima punta al massimo livello. Per come sgomita mi ricorda un po’ Boninsegna e di sicuro ha personalità. Io a quell’età ero in camera con Mazzola e non avevo nemmeno il coraggio di fargli spegnere la luce di notte. Rey è diverso. Prima della partita col Kosovo gli ho chiesto di non strafare e lui: ‘Mister, io faccio gol’. Entra, corre e dopo 12 secondi, gol. Hysaj? È uno dei più bravi in assoluto. Tre anni fa l’ho fatto esordire a Oslo contro la Norvegia, sull’1-0 per noi. Il presidente federale alla fine mi ha detto: ‘Mister, sei un pazzo, è un ragazzo di 19 anni’. Gli ho risposto: ‘Presidente, se ne avessi cinque così… li farei giocare tutti’ “.

Ecco come De Biasi e Tramezzani hanno scoperto alcuni dei loro talenti: “Paolo ha visto Lenjani in serie B svizzera a Winterthur. La sera l’ha aspettato per parlargli e lui era stupito. Ha detto: ‘Ah, mi cercate per l’Under 21?’. E Paolo: ‘No guarda, hai 22 anni, non puoi giocarci. È per la nazionale maggiore’. Non ci credeva. Anche con Berisha non è stato male. Lo abbiamo visto a Kalmar, in Coppa di Svezia: ha parato un rigore e segnato il successivo. Mi ha ricordato Higuita e ho pensato: ‘Questo è il mio portiere’. Per noi è fondamentale giocare più ravvicinati possibile, facendo densità davanti alla difesa. In questo modo è più facile avere superiorità numerica nella zona della palla, aiutare i difensori e avere un appoggio facile in caso di riconquista”.

“Italian Style” di nuovo di moda: “Ranieri e Simeone usano quello che hanno. Il Cholo cerca solo di portare a casa pranzo e cena e ha ragione: nel calcio si fanno poche cose, non si possono inventare 100mila situazioni. Puoi vincere con il 64% di possesso palla o ripartendo, ma il senso è sempre lo stesso: più tiri fai, più possibilità hai di segnare”. Intanto la Nazionale del Kosovo potrebbe soffiare qualche talento a De Biasi: “Ci sono state tragedie di famiglie sterminate e anche qualche calciatore ha perso dei parenti. Dopo l’Europeo decideranno ma insieme abbiamo fatto qualcosa di importante: penso che difficilmente ci lasceranno, soprattutto se andremo bene in Francia“.

Italia-Albania del 24 marzo 2017 la giocherà a panchine invertite? “Io allenerò l’Albania, sicuramente. L’Italia in un campionato di 38 giornate avrebbe qualcosa in più dell’Albania ma in una partita secca c’è equilibrio, si può sempre vincere e perdere. Tatticamente è una squadra indecifrabile, può giocare con 3 o 4 difensori. E poi Conte sa tirare fuori dai giocatori il 120%: l’Italia otterrà più di quanto ha a Euro 2016. Favorite? Prima la Francia, che gioca in casa. Però occhio alla pressione. Seconda, il Belgio, ha qualità. Terza, la Germania”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

3 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

3 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

3 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

3 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

4 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

4 ore ago