Pochi giorni e la nuova stagione di Champions League sarà al via. Tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, la Uefa ha pubblicato il funzionamento del turno di qualificazione: quest’ultimo comprende 53 squadre per un totale di 91 partite.
(sorteggio 12 giugno, gare d’andata e ritorno 26 e 29 giugno) 4 squadre partecipanti
Questo nuovo mini-torneo si svolgerà a Gibilterra, con il sorteggio del 12 giugno che determinerà la squadra in semifinale. I due vincitori della semifinale avanzeranno fino alla finale del 29 giugno. Il vincitore accederà al primo turno preliminare di Champions League. I perdenti di entrambe le semifinali passeranno al secondo turno preliminare di Europa League.
(sorteggio 19 giugno, gare d’andata e ritorno 10 e 17/18 luglio) 32 squadre partecipanti
Ci saranno sedici scontri, con le squadre vincitrici che accederanno al secondo turno di qualificazione di Champions. Le squadre sconfitte entreranno a far parte del secondo turno di qualificazione dell’Europa League.
(sorteggio 19 giugno, gare d’andata e ritorno 24 e 25 luglio e 31 luglio e 1 agosto)
In questa fase, la qualifica si divide in due percorsi: champions path e league path. La Champions path è per i detentori del titolo nazionale; la league path è per i non campioni.
(20 squadre partecipanti)
Ci saranno dieci scontri, con le squadre vincitrici che avanzeranno al terzo turno di qualificazione di Champions. Gli sconfitti passeranno al terzo turno di qualificazione della Champions Path dell’Europa League.
(4 squadre partecipanti)
Ci saranno due scontri, le vincenti accederanno al turno successivo. Gli sconfitti entreranno al terzo turno preliminare dell’Europa League.
(sorteggio 23 luglio, gare d’andata e ritorno 7-8 e 14 agosto)
(12 squadre partecipanti)
Ci saranno sei partite, con le vincenti che passeranno ai play-offs. Gli sconfitti andranno ai play off della Champions path di Europa League.
(8 squadre partecipanti)
Qui ci saranno quattro scontri, con le squadre vincenti che accederanno ai play-offs. I perdenti andranno nella fase a gironi di Europa League.
(sorteggio 6 agosto, gare d’andata e ritorno 21 e 22; 28 e 29 agosto)
(8 squadre partecipanti)
Quattro partite, con le squadre vincenti che accederanno alla fase a gruppi di Champions. Gli sconfitti andranno alla fase a gironi di Europa League
(4 squadre partecipanti)
Ci saranno due gare, con le vincenti che andranno alla fase a gruppi. Gli sconfitti andranno alla fase a gironi di Europa League
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, venerdì 28…
Fabio Borini, Salford (Imago) Un periodo complicato passato prima di ritrovare il sorriso, nella "sua"…
Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…
Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Continua l'inizio di stagione…
Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, dopo la vittoria contro il Salisburgo al…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…