Categories: News Calcio

Al-Arabi, Zola: “Per il Leicester è fatta: felice per Ranieri. Scudetto? Non è ancora finita”

Continua l’avventura in Qatar per Gianfranco Zola. Circa un anno fa la decisione di trasferirsi, dopo che il ritorno a Cagliari non si concluse nel migliore dei modi. “In Qatar sto vivendo un’ottima esperienza” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Qui con la Ferrari puoi non essere nessuno. Strutture e organizzazione di prima fascia, pubblico pochino: mille spettatori a partita quando va bene. Abbiamo altre due partite di campionato, poi giochiamo l’Emir Cup. Tra un mese sono a casa”. Conte allenerà il Chelsea, club dove Zola è di casa: “Antonio è un grande allenatore, ha fatto molto bene anche in nazionale. Le sue squadre hanno imprinting e carattere. Al Chelsea può fare grandi cose. Conte deve far sposare le sue idee di calcio in un campionato, una cultura e una nazione diversa. Ma non avrà problemi: prima di chiamarlo avranno analizzato quel che ha fatto a Torino e con l’Italia. Ha un pedigree di rilievo, anche con la nazionale si vede la sua mano e la sua idea di team. I giornali inglesi sono pressanti ed esigenti. Conte deve costruire, ma non sarà lasciato solo dal club. Antonio non si farà cogliere impreparato anche su un altro fronte delicato: la lingua. Prima e meglio la impara, meglio potrà muoversi. I traduttori non bastano”.

Riuscirà Conte a vincere la Champions? “Intanto ci deve provare. È da un po’ che non sento il patron. Ma una cosa è certa: il Chelsea per il presidente è da sempre un pezzo di cuore. La scelta di Conte è motivata. Sì, campionato e Champions sono il bersaglio. Ha tempo e uomini utili all’obiettivo”. Si passa a un altro ex Chelsea, Ranieri, che con il Leicester sta compiendo l’impresa: “Un successo speciale. Sono felice per Claudio e per la società. Per il titolo è fatta, a questo punto possono perderlo solo loro e non accadrà. Il Leicester è la sorpresa della stagione: umiltà e determinazione, organizzazione e velocità. Ho incontrato Vardy e Morgan quando ero al Watford: Vardy aveva bei guizzi, ma adesso gioca per la squadra. United e City hanno deluso. Specie i primi, dopo l’esperienza Van Gaal pensavo potessero fare molto bene. Mentre mi è piaciuto, almeno a tratti, il Tottenham di Pochettino“.

Juventus, scudetto vicino? “Vedo che hanno dato quattro giornate di squalifica a Higuain. Per il Napoli è un colpo pesante ma per lo scudetto il discorso è aperto. I tifosi devono essere felici: hanno una squadra competitiva che con Sarri ha ritrovato identità e personalità. Un passo falso come a Udine, con un Udinese messa bene da De Canio, può starci. Ma, ripeto, non è finita. Differenze? Se ad Allegri mancano Dybala e Morata, schiera Mandzukic e Zaza. Il Napoli non ha una rosa di livello intercambiabile. A maggior ragione squadra e club, per gioco e convinzione, meritano un applauso”. Totti, Toni e Di Natale sono vicini al ritiro: “Scelta difficile. Parliamo di grandi campioni, dai quali la piazza si aspetta giocate uniche. Si deve capire quando la prestazione che si può offrire è all’altezza del proprio passato. Dare la massima disponibilità spesso non basta: bisogna mettersi in discussione un giorno dopo l’altro”.

 

In chiusura d’intervista un accenno a un’altra ex di Zola, il Cagliari: “Ho visto qualche spezzone di partita e i gol. Rastelli conosce il campionato e lavora bene. La squadra ha patito assenze lunghe e pesanti, da Dessena a Ceppitelli e Melchiorri. La serie A è roba loro”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Conference League, il sorteggio dei playoff | LIVE

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

8 minuti ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

20 minuti ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

31 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

33 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

35 minuti ago

Lazio, Ratkov: “Voglio far vedere chi sono. Taylor: “Il nostro obiettivo è l’Europa”

Petar Ratkov (IMAGO) Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della…

2 ore ago