Quel gol di Lucas Moura scotterà a lungo, ma ad Amsterdam provano già a smaltire la delusione: nella penultima giornata di Eredivisie, l'Ajax ha battuto 4-1 l'Utrecht mentre il Psv cadeva ad Alkmaar contro l'Az per 1-0. 90 minuti decisivi, che di fatto hanno messo il campionato olandese nelle mani dei lancieri.
Prima di oggi le due squadre erano appaiate a quota 80 punti. Per il Psv, è del tutto inutile il vantaggio negli scontri diretti (3-0 ad Eindhoven, 3-1 Ajax nella gara di ritorno alla Johan Cruijff ArenA) perché il regolamento dell'Eredivisie prevede che in caso di arrivo a pari punti il primo criterio è la differenza reti. E qui la squadra di ten Hag domina: +84, contro il +70 di quella di Van Bommel.
Il Psv ha solo una partita a disposizione per colmare il gap, e dunque una combinazione di risultati ai limiti del calcio (come vincere 8-0 sperando che l'Ajax perda con 7 gol di scarto). Di fatto, ad Amsterdam possono cominciare a festeggiare il 34esimo titolo della storia biancorossa (che mancava dal 2014).
E pensare che la giornata era cominciata tutta in salita per De Ligt e compagni: Boussaid gelava l'Ajax dopo meno di un minuto e sullo sfondo della Cruijff ArenA rimaneva pesante lo spettro del Tottenham. Poi ci hanno pensato Huntelaar e Van de Beek a rovesciare il parziale di fine primo tempo. La svolta nella ripresa: da Alkmaar arrivano buone notizie e Tadic chiude i conti con una doppietta che vale il double.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…