Categories: News Calcio

Ajax da primato… ma non in classifica: quattro giocatori in doppia cifra come nessun altro in Europa

I milioni del Paris Saint-Germain hanno costruito in estate un reparto d’attacco spaventoso. In Inghilterra il Manchester City domina ed è sempre più vicino al titolo così come lo è il Bayern Monaco in Germania. Il Barcellona sta per riprendersi la Liga anche grazie alle (sempre numerose) reti di Messi mentre in Italia, Napoli e Juventus continuano a sfidarsi in attesa dello scontro diretto del 22 aprile prossimo. In nessuno di questi campionati però c’è una squadra che è stata finora capace di mandare in doppia cifra quattro dei suoi giocatori. L’unica formazione dei principali tornei in Europa a riuscirci, è infatti l’Ajax. 11 gol di Huntelaar, 10 di Van De Beek, Schöne e Neres; 41 sui 77 totali realizzati dalla squadra che difficilmente riuscirà a portarsi a casa il campionato olandese. L’Eredivisie, infatti, vede il PSV Eindhoven a comandare la graduatoria, a +7 sulla rivale che si trova al secondo posto.

Quattro giocatori in doppia cifra, il tridente del Paris Saint-Germain ha segnato di più – con un uomo in meno – totalizzando 56 reti. Ben 24 sono di Cavani, 19 di Neymar che forse non riuscirà a migliorare questa sua media e 13 di Mbappé. 42 sono quelle del Lione di Mariano-Fekir-Depay, 36 del Valencia in Spagna segnate da Rodrigo (13), Zaza (12) e Santi Mina (11). Ma il numero totale non conta in questa speciale classifica, nessuno si avvicina all’Ajax. In casa Barcellona Dembélé non è ancora andato a segno, 25 sono quelli di Messi, 21 quello di Suarez e 2 quelli di Coutinho – arrivato (infortunato) a gennaio. In casa Real solo Cristiano (a 22) è in doppia cifra – poi, lontanissimo, Bale a 9. Real e Barcellona fuori da questa speciale classifica così come il Manchester City, che ne ho segnati 8 con Gabriel Jesus, 21 con Aguero, 8 con Sané e 15 con Sterling.

Due stelle a trascinare una squadra capace di stupire finora in Inghilterra in Europa così come due sono principalmente anche le stelle della Juventus: 17 gol e per Dybala e 15 per Higuain, subito dietro (ma molto lontani dalla doppia cifra) Sami Khedira a 6, mentre il resto degli attaccanti è ancora più staccato: 4 per Bernardeschi e Mandzukic, 3 per l’infortunato Cuadrado e 2 per Douglas Costa. Per quanto riguarda il Napoli invece Mertens è l’unico ad avere raggiunto e superato la doppia cifra con le sue 17 reti. Dietro Callejon con 8 e Insigne a 7. Infine, in casa Bayern, Lewandowski ha già superato le 20 reti in Bundesliga ma dietro di lui Muller è fermo a 6 appena al pari di Vidal, mentre James Rodriguez e Robben sono ora a 4. Niente primato in classifica per l’Ajax che comunque riesce a conquistarsi il primo posto nella speciale classifica del maggior numero di giocatori in doppia cifra nei principali campionati europei.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Vanoli: “I tifosi ci dimostrano affetto, ora tocca a noi trascinare loro”

Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, alla…

4 minuti ago

Argentina, Scaloni: “Deciderà Messi se esserci al Mondiale”

Leo Messi, Argentina (Imago) A 6 mesi dall'inizio del Mondiale, non è ancora chiaro se…

1 ora ago

Como, Fabregas: “Vogliamo fare una partitona. Il no all’Inter in estate? Ora non ne parlo”

Le parole di Cesc Fabregas, allenatore del Como, alla vigilia della partita contro l'Inter, valida…

2 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Bologna

Le probabili scelte di Maurizio Sarri in vista della sfida di domenica 7 dicembre alle…

2 ore ago

Milan, la probabile formazione contro il Torino

La probabile formazione e le possibili scelte di Allegri in vista del match di Serie…

2 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Como: ballottaggio sulla fascia destra

La probabile formazione dell'Inter di Chivu per la sfida contro il Como Non solo Napoli-Juventus,…

3 ore ago