Categories: News Calcio

Ajax da primato… ma non in classifica: quattro giocatori in doppia cifra come nessun altro in Europa

I milioni del Paris Saint-Germain hanno costruito in estate un reparto d’attacco spaventoso. In Inghilterra il Manchester City domina ed è sempre più vicino al titolo così come lo è il Bayern Monaco in Germania. Il Barcellona sta per riprendersi la Liga anche grazie alle (sempre numerose) reti di Messi mentre in Italia, Napoli e Juventus continuano a sfidarsi in attesa dello scontro diretto del 22 aprile prossimo. In nessuno di questi campionati però c’è una squadra che è stata finora capace di mandare in doppia cifra quattro dei suoi giocatori. L’unica formazione dei principali tornei in Europa a riuscirci, è infatti l’Ajax. 11 gol di Huntelaar, 10 di Van De Beek, Schöne e Neres; 41 sui 77 totali realizzati dalla squadra che difficilmente riuscirà a portarsi a casa il campionato olandese. L’Eredivisie, infatti, vede il PSV Eindhoven a comandare la graduatoria, a +7 sulla rivale che si trova al secondo posto.

Quattro giocatori in doppia cifra, il tridente del Paris Saint-Germain ha segnato di più – con un uomo in meno – totalizzando 56 reti. Ben 24 sono di Cavani, 19 di Neymar che forse non riuscirà a migliorare questa sua media e 13 di Mbappé. 42 sono quelle del Lione di Mariano-Fekir-Depay, 36 del Valencia in Spagna segnate da Rodrigo (13), Zaza (12) e Santi Mina (11). Ma il numero totale non conta in questa speciale classifica, nessuno si avvicina all’Ajax. In casa Barcellona Dembélé non è ancora andato a segno, 25 sono quelli di Messi, 21 quello di Suarez e 2 quelli di Coutinho – arrivato (infortunato) a gennaio. In casa Real solo Cristiano (a 22) è in doppia cifra – poi, lontanissimo, Bale a 9. Real e Barcellona fuori da questa speciale classifica così come il Manchester City, che ne ho segnati 8 con Gabriel Jesus, 21 con Aguero, 8 con Sané e 15 con Sterling.

Due stelle a trascinare una squadra capace di stupire finora in Inghilterra in Europa così come due sono principalmente anche le stelle della Juventus: 17 gol e per Dybala e 15 per Higuain, subito dietro (ma molto lontani dalla doppia cifra) Sami Khedira a 6, mentre il resto degli attaccanti è ancora più staccato: 4 per Bernardeschi e Mandzukic, 3 per l’infortunato Cuadrado e 2 per Douglas Costa. Per quanto riguarda il Napoli invece Mertens è l’unico ad avere raggiunto e superato la doppia cifra con le sue 17 reti. Dietro Callejon con 8 e Insigne a 7. Infine, in casa Bayern, Lewandowski ha già superato le 20 reti in Bundesliga ma dietro di lui Muller è fermo a 6 appena al pari di Vidal, mentre James Rodriguez e Robben sono ora a 4. Niente primato in classifica per l’Ajax che comunque riesce a conquistarsi il primo posto nella speciale classifica del maggior numero di giocatori in doppia cifra nei principali campionati europei.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

45 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

56 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

5 ore ago