L’Ajax è campione d’Olanda. I lanceri si sono aggiudicati il titolo dopo 33 giornate con un netto 5-0 sull’Heerenveen che ha chiuso una stagione dominata dal primo all’ultimo.
Erik Ten Haag saluta dunque l’Olanda con 3 campionati vinti: ad aspettarlo adesso c’è il Manchester United. Prima di lui, il titolo mancava dal 2014; poi 3 titoli in 4 anni nel 2019, 2021 e 2022. A firmare la partita decisiva sono stati Tagliafico, Berghuis, Haller, Brobbey e Alvarez.
Sono 36, dunque, festeggiati sui social con l’hashtag #XXX6, che richiama il 30 scritto in numeri romani e le tre croci, simbolo di Amsterdam. È una piccola vendetta per l’Ajax sui rivali del PSV Eindhoven, classificati secondi, che 3 settimane fa avevano vinto la KNVB Cup (la coppa nazionale olandese) proprio ai danni dei ragazzi di Ten Hag.
Ma in campionato non c’è stata storia. Sono 23 le giornate passate in prima posizione dall’Ajax, che ha chiuso il campionato con il miglior attacco e la miglior difesa per distacco: sono addirittura 96 i gol segnati in 33 partite, subendone solo 17. La differenza reti, paragonata alle rivali, è impressionante: +79 contro il +43 del PSV.
Si chiude dunque con un titolo l’era Ten Hag. Saluta l’Ajax dopo 5 anni, trascinato dai gol di Sebastien Haller (capocannoniere della Eredivisie con 21 gol), dagli assist di Tadic (ben 18 in questo campionato). Si chiude un’era ad Amsterdam, e lo fa nel migliore dei modi.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…