Nella giornata di oggi nei Paesi Bassi si è giocata l’ultima giornata di Eredivisie, la prima divisione. Con lo scudetto già assegnato al Feyenoord, al De Grolsch Veste di Enschede si giocava un match determinante per la corsa Champions, quello fra il Twente e l’Ajax.
A vincere è stata la squadra di casa, col risultato di 3-1. L’Ajax di Heitinga di conseguenza è rimasto fuori dalla Champions 2023-2024, vista la contemporanea vittoria del PSV Eindhoven ad Alkmaar contro l’AZ. A fine partita, un episodio di cui si sta parlando molto, sui giornali e sui social: il pugno sferrato da Steven Berghuis, centrocampista offensivo dell’Ajax, a un tifoso del Twente pochi istanti prima di salire sul pullman per Amsterdam.
In queste ore si rincorrono diverse voci, fra cui quella secondo cui ad accendere Berghuis sarebbe stato un insulto razzista pronunciato dal tifoso nei confronti di Brian Brobbey, attaccante dell’Ajax classe 2002.
In un messaggio diffuso al più importante quotidiano locale, il De Telegraaf, Berghuis ha ammesso di aver commesso il gesto e ha chiesto scusa: “Mi pento della mia azione, non avrei dovuto farlo“. Poi però ha anche aggiunto: “Dopo ogni partita in trasferta, riceviamo un sacco di oggetti lanciati contro di noi sull’autobus, mentre troviamo il tempo per distribuire autografi ai fan che li chiedono. Ormai ci sono abituato, ma la gente pensa di poter gridare qualsiasi cosa. La mia reazione non risolve nulla, lo capisco. Non va bene, ho un ruolo esemplare come giocatore dell’Ajax“.
Sulla vicenda si è espresso anche l’Ajax: “Steven ha reagito nel modo sbagliato. Lo ha reso subito noto a Heitinga e si è scusato immediatamente. Ha avuto una conversazione con Heitinga, Edwin van der Sar e Sven Mislintat. Volevano anche sentire la sua versione della storia. La conclusione è che la sua reazione è stata sbagliata e che l’Ajax disapprova. È stato multato“. Come riferisce sempre il Telegraaf, Berghuis aveva anche subito delle pesanti minacce per il suo recente trasferimento dal Feyenoord all’Ajax.
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…
Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…
L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…