Categories: News Calcio

Fece piangere l’Italia, Gaucci lo cacciò. Che fine ha fatto Ahn?

Diciotto anni da Italia-Corea. Una delle partite più tristi nella storia della Nazionale italiana. Il Mondiale sudcoreano, l'arbitro Moreno e la beffa degli azzurri. I padroni di casa riuscirono a eliminare i nostri ragazzi con il golden gol decisivo di Ahn al 117’. Dopo una partita ricca di episodi da rivedere. Rigore contro l’Italia, gol annullato, rigore a favore non concesso e l'espulsione di Totti. Oltre al direttore di gara, oggi commentatore di calcio in Ecuador, chi si è preso la scena in quell'ottavo di finale è stato l'attaccante sudcoreano Ahn autore della rete della vittoria per i suoi. 

Il classe '76 da due anni giocava nel Perugia di Guacci. Senza troppo spazio, Cosmi non lo considerava fra i titolarissimi. Ma al Mondiale di Corea riuscì a essere protagonista. Il giorno successivo alla partita, il patron del club umbro in un'intervista a La Gazzetta dello Sport dichiarò: "Non lo voglio più vedere, ha offeso il Paese che lo ha accolto, è la rovina del calcio italiano. Quando arrivò qui da noi non aveva nemmeno i soldi per comprarsi un panino, bella riconoscenza". 

Detto, fatto. Ahn Jung-hwan disse addio al Perugia per volare in Giappone al Shimizu S-Pulse. Un addio senza rimpianti ma con tanto clamore. L'attaccante ha continuato la sua carriera in Asia intervallata da due esperienze europee con Metz in Francia e Duisbrug in Germania. Nessun guizzo degno di nota: poche presenze e reti col contagocce. Ritiratosi nel 2011, oggi in Corea del Sud è una vera superstar della televisione. Reality, programmi di intrattenimento e serie tv. Ha anche lavorato come commentatore. Tutti lo adorano. Quel gol a Daejeon il 18 giugno del 2002 gli ha portato fortuna. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Nel mondo di Muriel: “All’Atalanta i miei anni migliori. Gasperini può vincere lo Scudetto”

Gli anni all'Atalanta, il rapporto con Gasperini e l'idea di tornare in Italia mai abbandonata:…

21 minuti ago

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

23 minuti ago

Bologna, la probabile formazione contro il Salisburgo

La probabile formazione del Bologna di Vincenzo Italiano per la gara di Europa League contro…

24 minuti ago

Fiorentina, la probabile formazione contro l’AEK Atene

La probabile formazione della Fiorentina di Paolo Vanoli per la gara di Conference League contro…

41 minuti ago

Milan, Rabiot: “Qui per vincere, Allegri mi scriveva già a inizio mercato”

Le parole di Adrien Rabiot, centrocampista del Milan, nell'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport…

1 ora ago

Prime pagine: “Inter non va”, “Inter, non fa male”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 27…

2 ore ago