Categories: News Calcio

Agnelli: “La Superlega non è fallita, il contratto è ancora vincolante”

Andrea Agnelli, presidente della Juventus, ha parlato durante il Business of Football Summit, evento organizzato dal Financial Times e incentrato sul futuro del business calcistico. L’intervento del presidente della Juventus era molto atteso, alla luce delle indiscrezioni secondo cui i tre club ancora coinvolti nel progetto Superlega sarebbero pronti a rilanciarlo. 

Le indiscrezioni avevano fatto indignare già in mattinata il presidente della UEFA, Alexander Ceferin, che aveva usato parole durissime

 

Agnelli: “La Superlega non è fallita”

Da pochi minuti, è iniziato l’intervento di Andrea Agnelli:La Superlega non è fallita. Secondo me, il calcio europeo ha un disperato bisogno di riforme. Non accetterò domande su Tebas. La SuperLega? L’Uefa sapeva che io come presidente della Juventus stavo lavorando a qualcosa di diverso”.

 

 

Il presidente della Juventus ha poi aggiunto: La Superlega è un lavoro collettivo di 12 squadre, non di una sola persona. 12 club hanno firmato un contratto di 120 pagine ed è ancora vincolante per 11 di quei club. Il compromesso non è più una scelta, abbiamo bisogno di riforme più profonde. Un operatore monopolistico è adatto a guidare un business come il calcio? Io penso di no. Penso di non aver sentito la parola Superlega tanto quanto oggi. Quello che pensiamo è che la struttura del governo non è adatta allo scopo. Non penserei ai prodotti alternativi, ma a come è gestito il settore”.

 

 

Agnelli si esprime anche sul futuro della Juventus in Europa: “La Juve fra cinque anni giocherà in Champions? Posso dire che giocherà nella massima competizione europea, questo sì. Poi, torna sul verdetto atteso dal Collegio di Garanzia circa uno scioglimento della Uefa stessa: “Mi siederò e sosterrò una governance trasparente. Aspetterò che il Consiglio di Giustizia Europeo ci dica se l’attuale organismo sia idoneo allo scopo“. 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Ora è tutto vero: Douglas Costa è un nuovo giocatore del Chievo

Il Chievo ha ufficializzato l'arrivo di Douglas Costa Ora è anche ufficiale: Douglas Costa è un…

35 minuti ago

Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida della Cetilar Arena tra il Pisa di Alberto Gilardino e…

43 minuti ago

Fiorentina, Harrison non ci sarà con il Bologna: l’inglese deve risolvere problemi con il visto

Jack Harrison non sarà a disposizione per la sfida contro il Bologna: deve risolvere alcune…

48 minuti ago

Caffé sospeso per tutti i tifosi azzurri nella giornata di Copenhagen-Napoli

Il Copenhagen ha deciso di offrire il caffè ai tifosi del Napoli in trasferta in…

1 ora ago

Genoa, a un passo l’arrivo di Dagasso dal Pescara: manca solo il via libera finale

Il Genoa è oramai a un passo da Dagasso, centrocampista classe 2004 grande protagonista in…

1 ora ago

Infortunio Camarda, contatti Milan-Lecce per la gestione del recupero: in Puglia sono sicuri che resterà

Infortunio Camarda: Milan e Lecce cercano un accordo per gestire il percorso riabilitativo L’infortunio alla…

2 ore ago