Categories: News Calcio

Eterno Aduriz: segna in rovesciata al 90′ e batte il Barcellona

"Sarà la mia ultima stagione in carriera". Quelle parole suonavano un po' come una resa all'età, soprattutto perché pronunciate da uno come Aritz Aduriz, cuore e simbolo dell'Athletic. Dodici stagioni con quella maglia ma l'ultima non poteva avere un finale banale. Meglio impegnarsi sin da subito per scrivere pagine degne della mistica di un club che è per sua essenza diverso da tutti gli altri.

Trentanove anni da compiere il prossimo febbraio, la consapevolezza di poter essere d'aiuto solo a partita in corso e nei momenti di difficoltà. E così quando Garitano cercava una soluzione dalla panchina per proteggere lo 0-0 nella prima di Liga contro il Barcellona, ha trovato alle sue spalle l'uomo giusto per vincerla quella partita.

Gli sono bastati cinque minuti e un pallone giocabile per tornare a fare la storia del club della sua vita. Un gol e che gol: una rovesciata da fermo su un pallone arrivato alla giusta altezza per compiere un gesto tecnico perfetto. Roba da giovani sì, ma a quasi 39 anni quando ricapita una palla del genere…

 

La mistica di San Mamés, la magia della sua storia: il gol di Aduriz è una delle più belle fotografie di cosa rappresenta questo calciatore per il suo club. Una rovesciata che scrive la storia, non solo per i 3 punti pesanti strappati al Barcellona: erano 10 anni che la squadra Campione di Spagna non perdeva all'esordio in Liga e solamente Alfredo Di Stéfano ha segnato un gol a un'età superiore alla sua.

La Saeta Rubia segnò a 39 anni e 223 giorni, un record che Aduritz non potrà battere se vorrà tenere fede alla sua promessa di ritirarsi al termine di questa Liga. E pensare che quando segnò la prima volta al Barcellona i suoi avversari erano Henry ed Eto'o e di quella squadra in campo oggi non c'era neanche un calciatore, visti gli infortuni di Messi e Busquets.

La Liga comincia col botto e con una bellissima storia: quella dell'eterno Aritz Aduriz, capace di segnare al 90' il gol decisivo in rovesciata ai Campioni di Spagna alla prima partita dopo l'annuncio del suo ritiro.

Simone Gamberini

Recent Posts

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

3 ore ago

Inter, Chivu: “Abbiamo subito un solo contropiede ed è stato fatale. Va percepito il pericolo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…

5 ore ago

Milan, Allegri: “Rimanere nelle prime quattro è importante. Dobbiamo migliorare contro le piccole”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…

5 ore ago

Inter-Milan, rigore per i nerazzurri dopo OFR: Maignan lo para a Çalhanoğlu

Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…

6 ore ago

Lazio, Sarri: “Rinvio 30esima giornata? Può solo creare problemi”

Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…

7 ore ago

Milan, Scaroni: “Scudetto? I conti si fanno a marzo. Il nuovo stadio dovrà essere iconico come questo”

Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…

8 ore ago