Categories: Interviste e Storie

Da svincolato a eroe di Supercoppa: i 9 giorni da favola di Adrian

Se al cinema dovessero fare un remake di "Una settimana da Dio", al posto di Jim Carrey, per il ruolo di protagonista, potrebbe essere chiamato Adrian San Miguel Del Castillo. Già, perchè è bastata poco più di una settimana al 32enne portiere spagnolo per passare da svincolato a eroe della Supercoppa Europea disputata ieri sera.

La sua storia con il Liverpool comincia il 5 Agosto. Adrian è senza squadra dopo che il suo contratto in scadenza con il West Ham non è stato rinnovato. Jurgen Klopp pensa a lui e lo ingaggia per sostituire Simon Mignolet, passato al Bruges dopo 6 stagioni con la maglia dei Reds. Il ruolo di Adrian all'interno della squadra è molto chiaro: quello di secondo portiere. D'altronde, con un fenomeno come Alisson davanti è difficile anche solo immaginare di diventare protagonisti in così poco tempo. 

La storia, però, cambia dopo soli 4 giorni dal suo arrivo a Liverpool. Nella partita d'esordio in Premier League contro il Norwich Alisson esce dopo 39 minuti per infortunio e arriva subito per Adrian il momento di scendere in campo. Il Liverpool vince con facilità per 4-1 ma il portiere spagnolo perde la sua imbattibilità sin dal debutto ad Anfield. Poco male, anche se all'orizzonte c'è la sfida contro il Chelsea nella finale di Supercoppa Europea, match che Alisson sarà costretto a saltare ancora per infortunio.

In campo dal primo minuto, Adrian commette prima il fallo da rigore su Tammy Abraham – che riporta il punteggio sul 2-2 nel corso dei tempi supplementari -, poi si prende un'enorme rivincita parando l'ultimo e decisivo rigore della serie proprio al giovane attaccante dei Blues, regalando così al Liverpool la quarta Supercoppa Europea della storia del club.

Adrian diventa l'eroe della serata, viene portato in trionfo dai suoi compagni e anche da Jurgen Klopp, che in un'intervista già diventata virale urla il nome del portiere in stile Rocky Balboa, con il Chelsea a fare la parte di Apollo Creed sconfitto. Una storia incredibile, per un ragazzo di 32 anni che solo 10 giorni fa si ritrovava senza squadra, nonostante le 150 presenze collezionate con la maglia del West Ham. Un ragazzo che, solo ieri sera, ha alzato il primo trofeo della sua carriera.

Lo stesso Adrian sembra non crederci: "Benvenuto a Liverpool, eh? E' stata una settimana pazza. Sono davvero felice di aver vinto questo trofeo e sono molto felice per i tifosi perchè sicuramente si saranno divertiti". Quando Alisson rientrerà dall'infortunio è molto probabile che Adrian tornerà a sedersi in panchina. Lo farà però con un'incredibile storia da raccontare, senza poter mai dimenticare la sua personalissima… settimana da Dio.

A cura di Alessandro Gardella

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

26 minuti ago

Leao e Nkunku sul pallone per battere il rigore, interviene Allegri: cosa è successo

Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…

48 minuti ago

Joao Pedro: “Ringrazio il Pisa, ma sono felice all’Atletico San Luis”

Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…

1 ora ago

Atalanta, ufficiale l’arrivo di Giacomo Raspadori

L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…

2 ore ago

Lazio, Pedraza ha già firmato: si attendono evoluzioni su Besiktas-Tavares

Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…

2 ore ago

Fiorentina, tentativo per Thorstvedt: il Sassuolo fa muro

La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…

3 ore ago