Categories: News Calcio

I segreti di Adama: “Il mio fisico? Niente pesi, è genetica”

Corsa, muscoli…e qualche trucco del mestiere. Non solo l'exploit in campo, 6 gol e 9 assist nell'ultima stagione con il Wolverhampton e mercoledì il debutto con la Spagna (nonostante una curiosa, doppia convocazione). Adama Traoré è diventato un simbolo anche fuori: ieri prodotto della cantera del Barça incline agli infortuni, oggi 'ala-culturista' della Premier League. "Quello che conta è conoscere il proprio corpo e adattare l'allenamento alle proprie condizioni", il giocatore ha raccontato in un'intervista ad AS all'indomani dell'amichevole contro il Portogallo.

La svolta? Per Traoré è stata proprio dovuta a quei lunghi stop. "Ho cambiato il mio fisico per necessità", rivela lui. "A 15 anni ero pieno di problemi al ginocchio, le tendiniti che non mi lasciavano in pace. Facevo fatica a giocare e a sfruttare la mia velocità. Così ho iniziato a lavorare in palestra, guadagnando massa attraverso un lavoro specifico per evitare nuovi infortuni".

Risultati oggi sotto i riflettori: "Ma non faccio pesi", giura Traoré. "La mia genetica è così e mi fa crescere i muscoli rapidamente. Mi alleno secondo una scaletta molto 'core': esercizi per il busto, articolazioni e addominali. Poi ci vogliono anche tanto riposo, una buona idratazione e la giusta dieta". Quella di Adama? "Mi affido alla mamma: un mix fra paella e piatti tipici del Mali".

Il paese di origine di Traoré, anche se lui ha scelto la Spagna: "Ho apprezzato la loro convocazione e non posso negare le mie radici africane. Ma sono nato a Hospitalet, in Catalogna. Ho sempre giocato nelle categorie inferiori della Roja, mi sento spagnolo e sono orgoglioso di aver debuttato in prima squadra".

Sgusciando via dagli infortuni. Anche quando la palestra non basta: dopo aver subito quattro lussazioni alle spalle nell'ultimo anno, Traoré ha deciso di cospargersi il corpo di un unguento per bambini prima di ogni partita per sfuggire alle trattenute degli avversari. "La faccenda dell'olio era un segreto", sorride. "Ma ormai la conoscono tutti. Anche se nessuno mi prende più".

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

9 ore ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

9 ore ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

9 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

9 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

9 ore ago

Atalanta Lookman: “Stanno accadendo molte cose, alcune si sanno altre meno”

Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…

9 ore ago