Categories: News Calcio

Acerbi e i suoi ‘fratelli’: ecco tutti gli stakanovisti della Serie A

Riposo? No grazie. Il campo prima di tutto. Molti giocatori, se non tutti, non vorrebbero perdersi nemmeno un secondo delle partite della propria squadra ma si sa, in campo si scende in 11 e gli allenatori sono costretti a fare delle scelte a volte difficili. Ma in queste valutazioni, ci sono molti giocatori che assumono il ruolo di veri e propri ‘intoccabili’, quelli che senza proprio no, non si può giocare.

Ieri Francesco Acerbi ha raggiunto le 100 partite consecutive con la maglia del Sassuolo in cui non ha saltato nemmeno un minuto, rimanendo un punto fisso sotto Di Francesco prima, Bucchi e Iachini poi. Ma ci sono anche altri giocatori, alcuni insospettabili, che come il difensore neroverde hanno fatto gli straordinari in questo inizio di stagione.

Come prevedibile, questo elenco è composto principalmente da portieri. Donnarumma, Perin, Handanovic, Consigli, Sportiello, Sirigu, Gomis, Cordaz, Sorrentino, Nicolas. Tutti loro non hanno concesso neanche un secondo tra i pali ai rispettivi secondi, difendendo la propria porta dall’inizio fino al triplice fischio di ogni partita.

Tra i giocatori di movimento, sono molti i difensori centrali. Un ruolo che richiede concentrazione alta e nervi saldi in ogni situazione. Per conferma chiedere a Skriniar, Astori e N’Koulou, che come Acerbi hanno difeso per tutti i 1530 minuti di questo inizio di campionato.

A chiudere questo elenco di veri e propri stakanovisti del calcio italiano, ci sono due giocatori che fanno della corsa il proprio pane quotidiano, motivo in più per sorprendersi nel trovarli insieme ai giocatori nominati sopra. Parliamo di Fabrizio Cacciatore ed Ivan Perisic, rispettivamente terzino ed ala. Maran e Spalletti non sanno proprio come fare a meno della loro qualità e quantità (di km percorsi). Per la panchina, in fondo, ci sarà tempo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Gol annullato a Dia durante Lazio-Lecce: cosa è successo

Durante la gara tra Lazio e Lecce, il direttore di gara Arena ha annullato un…

7 minuti ago

Lotito: “Stadio vuoto? Non sono tifosi, ma gente che usa la Lazio per propri fini”

Le dichiarazioni di Claudio Lotito nell'intervista rilasciata prima di Lazio-Lecce, valida per la dodicesima giornata…

2 ore ago

Roma, Gasperini: “Io arrabbiato in panchina? Hanno fatto due errori grossolani”

Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, dopo la vittoria contro la Cremonese…

2 ore ago

Isco rinnova con il Real Betis fino al 2028: è ufficiale

Isco estende il proprio contratto con il Real Betis fino a giugno 2028: è arrivata…

2 ore ago

Cremonese-Roma, Gasperini viene espulso per proteste

Gian Piero Gasperini è stato espulso nel secondo tempo di Cremonese-Roma Al 62esimo minuto della…

3 ore ago

Juventus Women, Canzi: “Le ragazze sono state brave. Abbiamo dominato in lungo e in largo”

Le parole di Massimiliano Canzi dopo la vittoria in casa della sua Juventus Women contro…

3 ore ago