Il consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto sportivo che introduce una “commissione indipendente per il controllo economico-finanziario” dei club sportivi professionistici di calcio e basket. L’annuncio arriva dallo stesso Ministro per lo sport, Andrea Abodi, che ha tenuto una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Il ministro per lo sport Andrea Abodi ha rilasciato una conferenza stampa in merito al nuovo decreto sportivo per la commissione indipendente per il controllo economico-finanziario. “Il provvedimento è composto da 6 articoli” ha specificato Abodi, “La nuova Authority è disciplinata dall’articolo 2, mentre l’articolo 1 riguarda le elezioni dei presidenti federali che hanno già espletato il terzo mandato”.
Qualche perplessità da parte del CONI e della FIGC, ma il ministro ha rassicurato: “Non c’è nessun pericolo per l’autonomia dello sport. La commissione farà valutazioni obiettive, le federazioni prenderanno le decisioni”.
Per quanto riguarda il possibile danno alle italiane in europa: “Non ci sono norme in contrasto, esse prevedono precisi criteri. La commissione consegnerà le sue valutazioni alle federazioni che si occuperanno delle iscrizioni ai vari campionati”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…