Categories: Interviste e Storie

Abbracciami ancora: il Crotone si gode Trotta, il migliore amico del gol

Quando una foto vale più di mille parole. Eppure di parole ne basterebbero poche per descrivere l’amicizia tra Marcello Trotta e Diego Falcinelli. Alla faccia del luogo comune della rivalità tra due attaccanti che devono contendersi il ruolo di bomber. Nel caso delle punte del Crotone il problema non c’è mai stato. E se oggi Falcinelli è sulle copertine per la doppietta all’Inter e le undici reti realizzate, c’è anche (tanto) merito di Trotta.

Ecco spiegate le parole contenute in una foto. In questa foto. Quella dei festeggiamenti del secondo gol di Diego contro Handanovic. Lui e Marcello in un solo abbraccio. Stretti, forte. Come il legame che c’è tra loro. Trotta si procura il calcio di rigore ma concede il pallone all’amico. “Tiralo tu che se arrivi in doppia cifra prendi un bonus“. Falcinelli ringrazia e trasforma. E il regalo diventa doppio quando è ancora Marcello a lanciare il compagno in campo aperto aprendogli la strada del 2-0. Altro gol e altro abbraccio. Con Falcinelli che lo prende di peso, lo stringe forte e lo invita a festeggiare insieme sotto la curva.

Perché l’amicizia vale più di una vittoria. Trotta l’ha capito fin da subito. Ovvero da quando Nicola gli ha chiesto di fare lui da collante tra il centrocampo e l’attacco. Lui, che fino a quest’anno era sempre stato il 9, si è trasformato in 10. Al servizio della squadra e del compagno di reparto. Senza musi lunghi, antagonismi o gelosia. Se a buttarla dentro è Falcinelli va bene lo stesso. Trotta lo sa, sorride e corre sempre ad abbracciarlo dopo il gol. Sì, perché in quell’abbraccio c’è tutto il suo mondo, quello che parte dalle giovanili del Napoli, passa dall’esperienza in Inghilterra e dalla voglia di Italia che due anni fa l’ha convinto a rimettersi in gioco ad Avellino. Sempre con il sorriso e sempre con i gol, perché quelli non sono mai mancati. Anche quest’anno a Crotone dove ha segnato due volte, la prima in occasione del primo storico punto in serie A della squadra di Nicola. Ma non è la classifica marcatori quella che guarda adesso. C’è da pensare alla salvezza, quella che passa dalle reti di tutti, le sue e quelle di Falcinelli. Per festeggiare ancora, insieme, in un abbraccio e in un sorriso.

Si ringrazia Crotone FC per la concessione dell’immagine.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, è morto il presidente Rocco Commisso: aveva 76 anni

Lutto nel calcio: a 76 anni è morto Rocco Commisso. La Fiorentina: "Mancherai per sempre"…

33 minuti ago

Bologna-Fiorentina si giocherà regolarmente: il club viola non chiede il rinvio

La Fiorentina non chiede il rinvio Bologna-Fiorentina si giocherà regolarmente. Questa la decisione della Lega…

34 minuti ago

L’American Dream di Rocco: con lui la Fiorentina è tornata a sognare

Imprenditore di successo e presidente molto ambizioso: gli anni di Rocco Commisso alla guida della…

1 ora ago

“Un leader appassionato”: il mondo del calcio ricorda Rocco Commisso

Il presidente della Fiorentina è morto all'età di 76 anni. Il ricordo del club viola…

2 ore ago

Verona, fatta per Lirola dal Marsiglia

Il calciatore si trasferisce a titolo definitivo: i dettagli Un nuovo rinforzo in arrivo per…

2 ore ago

Morte Commisso, la FIGC dispone un minuto di silenzio

"Siamo vicini alla famiglia Commisso e alla Fiorentina per questa dolorosa scomparsa": le parole del…

2 ore ago