Categories: News Calcio

A volte basta un ‘hip’: dalla Champions alla Championship, il destino comune di Di Matteo e Benìtez

Alle volte, dalla Champions League alla Championship, il passo può essere davvero breve. C’è chi ci mette anni e anni, magari in un percorso che combacia con la parabola discendente della propria carriera. Poi c’è chi invece ci mette pochi mesi. E’ la storia di Rafa Benìtez, sì, ormai nota ai più: dal Real Madrid al Newcastle, prima in Premier League e adesso, dopo la retrocessione, nella seconda serie inglese.

Il caso, però, diventa ancor più curioso quando si parla di passare dalla vittoria della Champions League alla Championship. E sì, perché quella Coppa dalle Grandi Orecchie Rafa l’ha alzata, e mica una sola volta. Ma questo è risaputo ormai. La storia diventa più interessante, però, quando in Championship ci arriva un altro vincitore della Champions League. E se Rafa Benìtez è spagnolo, sì, ma con un recentissimo passato in Italia, c’è invece Roberto Di Matteo che, da questo punto di vista, vive la storia al contrario: italiano, ma nessun passato da allenatore nel Belpaese.

Cosa c’entra Di Matteo con Benìtez? Da pochissime ore l’allenatore ex Schalke 04 è il nuovo manager dell’Aston Villa, raggiungendo di fatto Rafa in Championship. Ma non solo. I due sono stati recentemente allenatori del Chelsea, mica una squadretta. E la cosa migliore è che gli unici trofei internazionali dei Blues degli ultimi tempi sono arrivati proprio sotto la guida di uno di loro: Champions League per Di Matteo, Europa League per Benìtez. Insomma, basta per farvi capire che la storia è curiosa?

E allora sì, davvero: alle volte basta uno ‘hip’ per far cambiare tutto. Per dimenticare il passato e proiettarsi al futuro, per rilanciarsi. E’ l’hip che passa da Champions a Championship, un enorme differenza di valore ma, per una volta, accomunate da due allenatori. Con Di Matteo quindi sono due gli allenatori-campioni in Inghilterra, in Championship. Tanto basta: ne vedremo delle belle.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Qualificazioni al Mondiale, Italia ai playoff: le possibili avversarie

Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…

5 ore ago

Festa Scozia, è al Mondiale. Tutte le squadre già qualificate

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

5 ore ago

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

6 ore ago

Parma, dialoghi con Guaita. In lista anche Mannone

Vicente Guaita (imago) Il Parma si muove sul mercato dopo l'infortunio di Zion Suzuki: dialoghi…

6 ore ago

Italia ai playoff per i Mondiali: quando si giocano e come funziona

Quando si giocano e come funzionano i playoff per la qualificazione ai Mondiali: i dettagli…

6 ore ago

Playoff Mondiali 2026, giovedì 20 novembre il sorteggio

L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…

6 ore ago