Più forte di prima. Così, Stiliyan Petrov è pronto a tornare in campo a tre anni dal suo ritiro. Con la maglia Claret and Blue dell’Aston Villa, ovviamente. Lì, a Birmingham, sponda “Villans”, Petrov è stato il capitano dal 2006. Squadra della sua vita, senza se e senza ma. Ora, l’ex capitano della Nazionale bulgara è atteso da un ritorno in campo che profuma di favola.
Una scelta d’amore a oltre quattro anni dalla sua ultima apparizione con l’Aston Villa, datata 24 marzo 2012, in casa dell’Arsenal. Di lì a pochi giorni, Petrov avrebbe fatto i conti con la diagnosi di una leucemia acuta, dramma che lo avrebbe portato, un anno dopo, ad annunciare il ritiro dal calcio professionistico. Nel mezzo, fino a oggi, la fondazione a suo nome per i malati di leucemia, la panchina dell’Under 21 dei “Villans”, qualche partita (con gol) nella squadra amatoriale dei Wychall Wanderers, e l’incarico, nel 2015, di assistente tecnico dell’allenatore e amico Tim Sherwood.
Su tutto, sempre il grande affetto dei tifosi che fin dall’inizio della battaglia contro la leucemia – oggi sconfitta – non hanno mancato di rendergli omaggio. 36 anni e un annuncio, arrivato poche ore fa, che per Petrov “era una priorità”. Da inizio anno, i duri allenamenti quotidiani che lo hanno portato ad essere “vicino alla forma del 2012 prima del ritiro forzato”, le sessioni con la squadra Under 21 e un ritiro in Austria la prossima settimana, agli ordini del nuovo allenatore Roberto Di Matteo, che sa di premio alla vita. “L’ultimo ostacolo sarà ancora più duro ma sono fisicamente e mentalmente pronto a superarlo ”.Si riparte dalla Championship, campionato in cui l’Aston Villa si troverà a giocare dopo ben 28 anni. Questione da poco, però: si può rinascere a 36 anni, in seconda divisione, se a battere è il cuore Claret and Blue di Stilyan Petrov.
Marco Da Pozzo
L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
Joao Pedro-Pisa: non è ancora fatta. Il giocatore spinge per restare all'Atletico San Luis Colpo…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…
Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…
Le formazioni ufficiali di Como-Milan, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…