Pjanic come Pirlo? Punizioni micidiali e ruolo avvicinano molto l’ex regista della Juventus e l’attuale. Un trequartista adattato a playmaker, destino che accomuna Miralem e Andrea e che non è toccato a un altro grande esperto di calci piazzati, Gianfranco Zola.
“Pjanic e Pirlo si assomigliano molto, entrambi micidiali” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Ho riguardato alcune loro punizioni, i concetti-base, i movimenti, l’essere… punitivi e micidiali: Pjanic e Pirlo sono molto simili fra loro e non mi sorprenderebbe sapere che Miralem abbia studiato anche da Andrea. In passato lessi che Pirlo si era ispirato a Juninho Pernambucano, che è anche punto di riferimento di Pjanic: anche da qui nascono i punti di contatto. Ci vogliono allenamento e attenzione. Io più mi avvicinavo alla porta e più ero efficace. Mihajlovic trovava maggiore precisione quando aveva più campo fra sé e la porta. Pirlo e Pjanic sanno essere precisi sia da vicino che da lontano”.
Mai “maledetta” fu più gradita. Dopo quella di Pirlo, dunque, ora in casa Juventus è il turno della “maledetta” di Pjanic: “La loro tecnica è simile: indietreggiano poco rispetto alla palla, Miralem fa due passi, Pirlo quasi. Ci sono giocatori che colpiscono la palla con l’interno del piede, dando la rotazione: Baggio era uno dei più abili; loro due invece battono il pallone di mezzo collo interno dando una traiettoria che va dall’alto a sinistra al basso a destra. Hanno meno curva ma più velocità, la palla parte rapida e si abbassa molto e per i portieri è durissima. Colpiscono con le ultime 3 dita del piede. Se quella di Pirlo si chiama maledetta, beh, si può chiamare così anche quella di Pjanic“.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…