Categories: News Calcio

#ACasaConLaJuve – I racconti di Fabio Paratici

Racconti di viaggi, ricordi e qualche consiglio per trascorrere il tempo a casa, come è doveroso fare in questo periodo: Fabio Paratici, tra aneddoti e hobby, è stato ospite di “A Casa con la Juve”, format in diretta su YouTube e sul canale tematico della Juventus, e ha sostituito Paulo Dybala, recentemente risultato positivo al tampone per il coronavirus. Il dirigente bianconero ha voluto subito rivolgere un pensiero alla sua città d’origine, Piacenza: "Vengo da una terra colpita, che viaggia ad una media di 30 deceduti al giorno. I mezzi di informazione hanno sensibilizzato molto, ma dobbiamo fare sempre e comunque attenzione".

Quindi, ha raccontato episodi singolari che ha vissuto durante i viaggi alla scoperta di nuovi talenti. "Ho viaggiato tanto, lo facevo già quando ero alla Sampdoria che all'inizio ero osservatore per le giovanili. Mi ricordo che seguimmo un sudamericano a Quito all'Under 17. Per andare a incontrare la famiglia di questo calciatore, mi diedero un appuntamento alla fermata dei pullman della stazione di Quito, ero vestito in giacca e cravatta e il tassista mi disse 'Sei sicuro di voler scendere?'. Io mi feci coraggio e raggiunsi il bar dell’appuntamento dove mi attendevano queste persone, sperando che nessuno mi fermasse. Un'altra storia riguarda una semifinale in Canada ai Mondiali U20 nel 2007 dove seguivamo Argentina-Cile e avevamo già notato Vidal, la partita finì otto contro otto e arrestarono alcuni giocatori nel sottopassaggio dello stadio per gli scontri che ci furono. L’ultima è di diversi anni fa, dovevo vedere due partite di fila in Polonia, sono rimasto 10 giorni chiuso dentro in una stanza d’albergo per la neve. Andavo sempre all'internet point e ci passavo una ventina di ore al giorno, così quando è arrivato il conto alla Sampdoria me l'hanno decurtato dallo stipendio".

Fabio Paratici è stato un calciatore, prima di cominciare la carriera da dirigente: "Quando giocavo ero un esterno ma facevo un po' da jolly. Se volessimo fare un paragone con un calciatore recente, direi Pessotto". Infine, consigli per lo schermo: "Joker direi, anche se forse è scontato. Ho trovato di grande interesse Sky Sport Room, una trasmissione di approfondimento fatta molto bene. Poi ho apprezzato i documentari di Sky Arte".

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

5 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

7 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

8 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

9 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

10 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

11 ore ago