Categories: News Calcio

29 febbraio: un giorno speciale. E i calciatori “bisesti”…

Che non sia un giorno come un altro è un dato di fatto. In effetti, se cade una volta ogni quattro anni, un motivo ci sarà… Ad istituirlo dopotutto ci pensò un certo Giulio Cesare nel 46 a. C. quindi qualcosa di davvero unico e speciale dev’esserci per forza in questo giorno. E poi, secondo la tradizione anglosassone, solamente oggi le donne possono chiedere la mano del fidanzato (e non viceversa), che a sua volta proprio non può rifiutare, quasi per legge. Perché? Nel 1200 la regina Margherita di Scozia istituì una multa salata proprio per quegli uomini che rifiutavano in questo giorno la proposta. In alcuni paesi nordeuropei questa tradizione ancora esiste, si salvi chi può!

Che poi, così strano in fondo in fondo non è. Ogni 29 febbraio nascono 4,1 milioni di bambini. Ma tra questi, in media quanti diventano poi calciatori? Beh, nella storia calcistica non sono poi così numerosi i giocatori nati “bisesti”. Ma qualcuno tuttavia c’è. Taider, Howedes e Balenziaga, per citare i più famosi. Non saranno Messi e Ronaldo, ma chissà che questo giorno possa donar loro qualche anno di longevità e di carriera in più… Come? Compiendo gli anni una volta ogni quattro anni. Se fosse davvero così, potrebbero giocare a calcio quasi fino alla pensione. Non male, ma purtroppo l’età avanza per tutti.

Mondiali, Olimpiadi, Europei: tutti gli eventi sportivi più sentiti anche loro ogni quattro anni… Ma probabilmente dalla notte scorsa questo giorno così raro verrà ricordato principalmente per il primo Oscar a Leonardo Di Caprio. E qualche maligno dirà “Beh, se Di Caprio ce l’ha fatta a vincere l’Oscar, anche i calciatori bisesti possono giocare fino alla pensione…”.
Alberto Trovamala

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

22 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

3 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

4 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

5 ore ago