La carica dei 110. Il Lecce festeggia il compleanno, ripercorrere idealmente con i suoi tifosi la storia giallorossa, attraverso iniziative organizzate nell’incantevole piazza Sant’Oronzo.
Nel pomeriggio alcuni dirigenti della società – il vicepresidente Liguori, l’ad Adamo e il direttore generale Mercadante -, accompagnati dal capitano Checco Lepore e dal suo “vice” Cosenza, si sono ritrovati all’incrocio di via Brunetti con viale Lo Re: proprio lì, il 15 marzo 1908, nasceva lo Sporting Club Lecce, società antesignana dell’U.S. Lecce. Oggi, in quell’angolo del capoluogo salentino, è stata affissa, in presenza del sindaco Salvemini e del vicesindaco Delli Noci, una targa per celebrare il centodecimo compleanno del club, legando così con un filo le tracce del passato alle ambizioni del futuro.
[videosky id=”406975″]
A pochi passi da lì, il suggestivo scenario di piazza Sant’Oronzo, cuore del barocco leccese, si è colorato di giallorosso per l’occasione: a ridosso dell’anfiteatro romano, “Il Sedile”(nella foto in basso) è illuminato da fari gialli e rossi. Sulla facciata del Comune, invece, è proiettato un videoracconto della storia del club, passando dalla prima promozione in Serie A firmata da Iurlano, Cataldo e Fascetti sino agli anni di Mazzone, Zeman e Chevanton. L’iniziativa, organizzata dal professore Pierandrea Casto, grande tifoso, proseguirà anche il 16 e 17 marzo, giornate nelle quali sarà aperta la sala “Open Space” di piazza Sant’Oronzo. Qui, oltre alla collezione dei trofei conquistati dal Lecce nel corso della sua storia, i tifosi potranno anche rivivere i momenti e le partite più belle di questi 110 anni, proiettati su un maxischermo.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…